Che bellezza, la vinoterapia

Che cos’è la vinoterapia

Nata in Francia nei dintorni di Bordeaux, la vinoterapia ha contagiato presto tutti i grandi paesi produttori di vini, Italia in primis. Ma di che cosa si tratta, esattamente?
Con vinoterapia si intende quell’insieme di trattamenti cosmetici a base di vino rosso e mosto mirati ad apportare effetti benefici alla pelle, grazie alle proprietà antiossidanti del vino, in particolare del vino rosso. L’alto contenuto di ponifenoli, infatti, rende il vino un potente alleato contro l’invecchiamento cutaneo; favorisce inoltre la microcircolazione e ha poteri antibatterici, emollienti, calmanti e previene la caduta dei capelli.

Già nell’antichità erano noti questi effetti “magici” del vino sulla pelle: Arabi e Romani preparavano decotti e creme a base di vino, nel Rinascimento le nobildonne si servivano di un impasto di mosto come antirughe. I moderni trattamenti di vinoterapia utilizzano anche altre parti della pianta della vite, quali ad esempio le foglie.

I benefici della vite

Proprio così, tutta la pianta della vite ha effetti benefici per la nostra pelle.

Le foglie sono ricche di tannini, antociani e flavonoidi che, oltre ad avere proprietà antiossidanti al pari dei polifenoli, sono capaci di stimolare la circolazione.

Gli acini hanno un’alta concentrazione di zuccheri, sali minerali e vitamine del gruppo A e C, potentissimi antiossidanti.
I semi, infine, contengono acido linoleico, acido oleico e vitamina E, con proprietà antiossidanti, emollienti e rigeneranti. Dai semi si estrae il cosiddetto olio di vinaccioli, impiegato largamente nella preparazione di creme antiage, dedicate alla cura delle pelli più mature.

Il vino rosso, dunque, non è solo un ottimo compagno di vita nel calice (consumato con moderazione!), amico di tante serate in compagnia e di convivi, ma può divenire un ottimo alleato contro l’invecchiamento della pelle, dotato di poteri calmanti e rilassanti… è proprio vero che vino rosso fa buon sangue!

 

Vinoterapia fatta in casa

Vediamo adesso un paio di preparati cosmetici a base di vino che possiamo facilmente preparare a casa: bastano pochi ingredienti e il risultato è assicurato.

 

Maschera all’olio di vinaccioli

Effetti benefici: antietà

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di argilla bianca
  • 2 cucchiai di olio di vinaccioli
  • 10 gocce di olio essenziale di rosmarino

Preparazione:
Versiamo in una ciotola l’argilla bianca e mescoliamo aggiungendo a poco a poco l’olio di vinaccioli; non appena abbiamo ottenuto un impasto omogeneo, versiamo le gocce di olio essenziale di rosmarino.

Applicazione:
Con l’aiuto di un pennello ampio e morbido, applichiamo la maschera sul viso, facendo attenzione al contorno occhi. Non appena abbiamo ricoperto tutto il viso in modo uniforme, copriamo con un panno umido cercando di non farla seccare. Risciacquiamo dopo 15 minuti con acqua tiepida e, dopo aver asciugato il viso, applichiamo una crema idratante – ancora meglio se ce ne procuriamo una a base di vino o mosto.
Si consiglia di applicare il trattamento una sola volta a settimana.

 

Scrub all’olio di vinaccioli e Pitti Sangiovese

Effetti benefici: favorisce la circolazione delle gambe; rende la pelle levigata e morbida.

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di olio di vinaccioli
  • 5 gocce di olio essenziale di cedro
  • 2 gocce di olio essenziale di cipresso
  • 1 cucchiaio di Pitti Sangiovese

Preparazione:

Misceliamo in una piccola ciotola l’olio di vinaccioli e gli oli essenziali di cedro e di cipresso.
Versiamo in un altro contenitore il sale, lo zucchero e il mix di olii appena preparato. Mescoliamo aggiungendo il Pitti Sangiovese, fino a ottenere un impasto uniforme.

Applicazione:

Sotto la doccia, prima di bagnarsi, applichiamo lo scrub alle gambe, massaggiando bene con movimenti circolari.

Per godere appieno degli effetti benefici del vino rosso, abbiamo preparato per voi 3 prodotti a base del nostro vino Pitti Sangiovese.
Bagno doccia al vino Pitti Sangiovese: deterge lasciando la pelle vellutata ed elastica; dall’azione antiossidante.
Shampoo delicato al vino Pitti Sangiovese: finissimo e delicato, nutre il capello in profondità; dona lucentezza.
Crema corpo al vino Pitti Sangiovese: nutre in profondità la pelle; dall’azione antiossidante e antietà.

Disponibili, al nostro punto vendita in cantina, nel formato 200 ml e nel pratico piccolo formato “da viaggio” 30 ml, per avere sempre con noi il nostro trattamento di bellezza preferito!

Author: Gabriele Panigada

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *