Un matrimonio speciale in Toscana

Oggi Torre a Cenaia indossa il suo abito migliore e si appresta ad accogliere ospiti da tutta Italia. La Toscana è da sempre meta privilegiata del wedding, e non potrebbe essere altrimenti data la bellezza del paesaggio e della cultura millenaria di questo angolo di Bel Paese sospeso tra Nord e Sud. Come sempre, siamo sicuri che la nostra terra non deluderà le aspettative degli ospiti, ma stavolta abbiamo in serbo qualcosa di speciale, che renderà questa giornata unica e indimenticabile per tutti. Stiamo per assistere a una cerimonia importante: tra qualche ora Battista, titolare della Tenuta, prometterà amore eterno alla splendida Laura.

Chiesa di Sant'Andrea

Tutto è pronto per il matrimonio dell’anno. Nella piccola chiesa di Sant’Andrea le candele già brillano sull’altare, nel parco il maxischermo riceve le prime riprese di prova dall’interno della cappella – i pochi posti a sedere nella chiesetta non permetterebbero a tutti di assistere alla cerimonia – e al Birrificio Agricolo J63 si curano gli ultimi dettagli del fresh point dove saranno accolti gli ospiti al loro arrivo.

omnibus-j63

Non si tratta di un “semplice” matrimonio in una delle tante affascinanti location della Toscana: Torre a Cenaia mette oggi in campo tutte le sue risorse per un unico evento e, da grande e variegata azienda qual è, il risultato non può che essere poderoso e strabiliante. E’ come mettersi alla guida di una fuoriserie e trovarsi di fronte un rettilineo: si può finalmente dare fondo all’acceleratore e portare il motore ai massimi regimi. Soltanto un evento di questo calibro può mostrare di che cosa è capace “Cenaja Vecchia”.

sposa

Situati ai margini e nel cuore dell’antico borgo di Torre a Cenaia, i due ristoranti della Tenuta possono entrambi servire cerimonie private, all’interno o all’esterno, impegnati contemporaneamente sul medesimo evento oppure singolarmente. Al di fuori delle proprie mura, il Birrificio Agricolo Artigianale J63 e l’Osteria Agricola Toscana Pitti&Friends funzionano di fatto come due diversi catering, rivelandosi locali estremamente versatili, molto di più che “banali” ristoranti: possono infatti servire gli ospiti in tutte le aree esterne, dal grande parco verde di fronte al Birrificio, al giardino all’italiana della “Casa Turrita”, alla piazzetta con gli antichi platani di fronte all’Osteria. I due Staff possono inoltre coordinarsi in un unico servizio, andando ognuno a occuparsi dei vari momenti del medesimo evento, concentrando le proprie risorse per una cerimonia unica e indimenticabile.

tavoli-gazebo

Tutto il borgo dell’antica Cenaja può così divenire la location esclusiva per un matrimonio davvero speciale. Oltre a queste, altre strutture possono essere predisposte nelle varie aree verdi, implementando la già notevole capienza di coperti della Tenuta. Ad esempio Battista e Laura, per dare ospitalità a tutti gli invitati, hanno allestito un grande gazebo di 350 metri quadrati, capace di mettere a sedere comodamente più di 300 persone in un unico ambiente.

gazebo

Ma l’anima più intima di Torre a Cenaia si disvela soltanto varcato il cancello della villa e imboccato il lungo viale di cipressi che conduce al centro della Tenuta.

Set ideale per servizi fotografici, i 500 ettari della proprietà offrono scenari indimenticabili da cartolina in pieno Tuscan style. Vigneti e laghetti, boschi, campi di girasoli e di grano: gli scenari più suggestivi della Tenuta possono essere rapidamente raggiunti in auto oppure in carrozza, attraverso comode strade asfaltate o sterrate ma pianeggianti.

matrimonio in carrozza

Uno degli indiscussi vantaggi dell’ubicazione ai piedi delle colline pisane è la facile accessibilità sia dall’esterno – attraverso la vicinissima superstrada Fi-Pi-Li dall’uscita Lavoria oppure Cascina – sia all’interno grazie all’antica viabilità in uso fin dai secoli scorsi.

Spostarsi nella Tenuta è comodo e veloce e, mentre gli sposi sono ritratti nella luce del tramonto sulle rive di un laghetto, gli ospiti possono godersi l’aperitivo nel parco senza dover attendere troppo tempo fino al loro ritorno. Quale altra location potrebbe fornire allo stesso tempo spazi e strutture per la ristorazione e scenari suggestivi e incontaminati per un set fotografico?

Photo by Fotostradafacendo

Photo by Fotostradafacendo

Proprio così, incontaminati. Perché i 500 ettari della Tenuta non sono attraversati da strade pubbliche né interrotti da centri abitati: tutto è rimasto come nei secoli scorsi, con rari casolari abbandonati sparsi per l’ampia campagna, ed è una riserva naturalistica, utilizzata per il ripopolamento della fauna locale, dove è frequente imbattersi in lepri, fagiani, uccelli rapaci e acquatici.

Photo by Fotosradafacendo

Photo by Fotostradafacendo

L’altro indiscusso punto forte dell’offerta wedding di Torre a Cenaia è il fatto di poter usufruire di tutta la vasta produzione agricola della Tenuta, a partire dagli ottimi vini curati dalla celebre enologa Graziana Grassini, altrimenti conosciuta come Lady Sassicaia.

Photo by Fotostradafacendo

Photo by Fotostradafacendo

Che si tratti di allestire un fresh point, un buffet, un aperitivo o un sontuoso pranzo, la Tenuta è in grado di offrire gustosi banchetti per ogni tasca e palato, tutti rigorosamente a chilometro zero: dal vino alla birra, dalle carni ai formaggi, dagli ortaggi ai dessert, ogni piatto è ideato e preparato con materie prime provenienti dai campi di Torre a Cenaia o accuratamente selezionate da produttori locali. La tradizione culinaria toscana e nazionale la fanno da protagonista, ma l’estro e l’inventiva del giovane e promettente Chef Alessio Ciulli, alla guida dell’Osteria Pitti&Friends e forte di una già solida esperienza internazionale, permettono di reinventare anche il più semplice piatto in modo originale e di valorizzare al meglio anche gli ingredienti più “poveri”.

menu-matrimonio

Dulcis in fundo, tutto questo è offerto al solo prezzo del servizio ristorazione, senza alcun costo per il noleggio della location. Impossibile?

Certo che no, se si sceglie un’azienda che è prima di tutto territorio e che può disporre di una così ampia e variegata disponibilità di luoghi e risorse.

Per chi volesse venire a trovarci e toccare con mano tutto questo, vi aspettiamo nella Tenuta dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17. Contattateci allo 050.643739 o scrivendo a info@torreacenaia.it: Marina vi mostrerà le varie location e vi darà i migliori consigli per un preventivo senza impegno.

Photo by Fotostradafacendo

Photo by Fotostradafacendo

Ogni angolo di Torre a Cenaia è a disposizione per rendere indimenticabile il giorno più importante della vostra vita, non vi resta che venire a scoprirlo!

 

Author: Gabriele Panigada

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *