Come eravamo, sabato 24 settembre Edi Milianti presenta “I racconti della Cenaja”

Sabato 24 settembre 2016, alle ore 17.00, Edi Milianti presenta a Torre a Cenaia il volume

I Racconti della Cenaja

Storie d’amore di guerra e di libertà

Edi Milianti, I Racconti della Cenaja

Edi Milianti torna a farci emozionare con nuove storie dal nostro passato. Con la navigata abilità da narratore e lo stile godibile che contraddistinguono da sempre la sua scrittura, Edi presenta oggi una nuova raccolta di racconti – ben 16 – attingendo alla profonda conoscenza del passato del nostro territorio, frutto di un certosino lavoro di decenni attingendo ai libri di storia locale ma soprattutto alle testimonianze dirette dei più anziani.

Ambientati dall’inizio del Novecento agli anni Ottanta del secolo scorso, le narrazioni si svolgono per lo più nell’antica Cenaja ovvero nella campagna della Tenuta Torre a Cenaia. Protagonisti sono gli abitanti dei casolari, i mezzadri di un tempo, le cui vite venivano talvolta sconvolte da avvenimenti più grandi di loro, come quelli accaduti realmente durante la Seconda Guerra Mondiale quando nel piccolo paese pisano arrivò la celebre Divisione Buffalo, la stessa che è divenuta protagonista del film Miracolo a Sant’Anna diretto da Spike Lee.

Ma, oltre la tragedia delle guerre, nei racconti di Edi Milianti c’è soprattutto la vena popolare toscana, la beffa e la vicenda “boccaccesca”: l’intento è proprio quello di fare “un Decamerone locale in sedicesimo”. Ecco allora la civiltà contadina con i suoi valori, i suoi usi e costumi; ecco i contadini che si oppongono al Fascismo, che sono costretti a emigrare oltralpe per fuggire alle violenze squadriste; ecco il coraggio di alcuni mezzadri che sfidano apertamente i nazisti per salvare il bestiame e aiutano gli afroamericani della Buffalo nella loro avanzata; ecco le avventure tragicomiche di bravi parroci non insensibili alle grazie femminili.

Insomma, I racconti della Cenaja sono il ritratto di un variopinto mondo oggi scomparso, nel quale le persone erano sì più povere, ma probabilmente più ricche di umanità e di solidarietà verso il prossimo.

tradizone-contadina

 

Edi Milianti

(Cenaia, 1948) è un funzionario in pensione della Banca d’Italia. Ha ricoperto dal 1975 al 1985 la carica di Assessore alla Cultura del Comune di Crespina. Studioso della civiltà contadina toscana, ha esordito nella narrativa nel 2009 con il volume “Toscana d’altri tempi” seguito l’anno successivo dalla raccolta di racconti “Sotto i cieli di Toscana”,  entrambi editi per i tipi di ArtEventBook. Nel 2012 ha pubblicato il romanzo “L’ultimo seme” per SBCEdizioni (Ravenna), scritto a quattro mani con Alessandro Colombini, titolare dell’Azienda Agricola Bio-Colombini di Crespina. Ha ottenuto riconoscimenti in numerosi concorsi letterari  locali, fra i quali il Concorso Letterario Internazionale “G. Gronchi” e il Premio Narrativa e Poesia “Franco Bargagna”  di Pontedera. Attualmente coordina l’attività del Gruppo Amici della Poesia  operante nell’ambito dell’ U.T.E. di Pontedera.

Al termine della presentazione verrà offerta una degustazione di vini della Tenuta

INGRESSO GRATUITO

Author: Gabriele Panigada

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *