TuttoFood 2015, la buona Italia siamo noi

Milano ci accoglie frenetica come sempre, sotto la sua inconfondibile alta cappa di foschia che uniforma il cielo al colore delle imponenti strutture in metallo e vetro del polo fieristico. Siamo a un passo dall’Expo, si respira la frenesia, l’eccitazione da esposizione universale appena inaugurata; alla fermata della linea rossa Rho-Fiera-Expo il fiume di persone si biforca e noi fluiamo spediti verso la quinta edizione di TuttoFood – Milano World Food Exhibition: una città nella città dedicata interamente alla gastronomia italiana e non solo.

180.000 metri quadrati in cui più di 2.700 espositori offrono il meglio della propria produzione in tutti i campi dell’edibile: lattiero-caseario, carni e salumi, ho.re.ca. & beverage, surgelati, dolciario, ittico e, fiore all’occhiello di questa edizione, green food e biologico. E’ una vetrina nazionale e internazionale a cui non è possibile rinunciare, un’occasione imperdibile per tessere nuove relazioni commerciali, un must per gli addetti al settore e, ancora una volta, la conferma della natura straordinaria del nostro paese. All’interno di ogni categoria merceologica, i padiglioni ripercorrono la geografia dello stivale: impossibile pensare a una diversa organizzazione della materia. L’Italia è un tripudio di gastronomia di qualità, ogni territorio ha eccellenze peculiari e inimitabili; da poco reduci da Vinitaly, l’impressione che si ha è la medesima: che fortuna essere nati in un paese capace di offrire questa straordinaria ricchezza, che fortuna poter dedicare la propria vita a questa irriducibile bellezza. Del resto, più di 3.000 anni di storia e civiltà non possono che confermarci questo: l’alta qualità della vita del Bel Paese è merito anche e soprattutto delle generose risorse del nostro territorio da cui nasce un’enogastronomia di ineguagliabile qualità. Siamo ciò che mangiamo (e produciamo!), dunque siamo tutta questa incredibile bellezza. Lo sanno bene i facoltosi buyers stranieri che arrivano da tutto il mondo a fare man bassa dei nostri migliori prodotti.

Torre a Cenaia TuttoFood

Torre a Cenaia è presente a Milano Fiera per merito dell’impeccabile ed efficiente organizzazione della Camera di Commercio di Pisa, grazie alla quale molte aziende del nostro territorio partecipano a importanti fiere del calibro di TuttoFood. Padiglione 5, stand H10: nella struttura che raccoglie attorno a sé le eccellenze pisane ci siamo anche noi. Dopo il fortunato battesimo di Vinitaly, i vini Pitti nella veste rinnovata riscuotono ancora più successo: è il premio per il coraggio di una scelta dedicata alla nostra storia, alla nostra identità secolare. Il valore del brand Italia è racchiuso in questo binomio inimitabile, eccellenza e tradizione, qualità e storia. Binomio da valorizzare guardando sempre avanti, con la giusta dose di immaginazione e sogno che ci contraddistingue, dando al passato il tocco di colore del futuro.

ViniPitti al TuttoFood

Tra le tante iniziative di questa edizione, si è rivelata davvero stimolante la collaborazione tra Torre a Cenaia e il ristorante milanese Tartufotto – Savini Tartufi, concretizzatasi nello showcooking di martedì 5 maggio allo stand pisano. Gli chef del Ristorante hanno preparato in diretta e offerto al pubblico un menù semplice ma sfizioso, al quale abbiamo abbinato alcuni prodotti della nostra Tenuta.

Chef Tartufotto

Tagliatelle al Ragù dell’Aia accompagnate dal pluripremiato Cenaja Vermentino, Salumi Toscani Pitti accompagnati da Cenaja Torre del Vajo, il nostro supertuscan composto da Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Syrah, e dalla Birra Agricola Artigianale JRubra, la corposa e aromatica rossa a bassa fermentazione del Birrificio J63. Infine cantucci e biscotti abbinati al Jumping, un gustosissimo liquore artigianale toscano dal sapore di tiramisù, e alla sambuca allo zafferano. Al termine dello showcooking chiediamo un parere al pubblico, un addetto del settore caseario veneto da più di vent’anni ci risponde soddisfatto: “Abbinamenti perfetti. Finalmente una degustazione ‘di sostanza’, in cui si preparano piatti semplici ma eccellenti. Di solito assisto a dimostrazioni tutta scena, questa invece… Bravi!”

Showcooking Tartufotto

Avanti tutta così, dunque. La prossima edizione di TuttoFood è in cantiere: ci incontreremo ancora a Milano, dal 7 al 10 maggio 2017. Abbiamo due anni per realizzare alcuni dei nostri sogni, ci stiamo già lavorando… Stay tuned!

Author: Gabriele Panigada

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *