Inferno Run a Torre a Cenaia, informazioni utili

A Torre a Cenaia torna la corsa a ostacoli più indiavolata d’Italia!

Dopo il successo della scorsa edizione, Inferno Run rinnova la tappa nella nostra Tenuta raddoppiando la sfida: alla corsa, competitiva e non competitiva, di 14 km si aggiunge la non competitiva di 5 km. Aumentano gli ostacoli e le difficoltà. Come sempre ci sarà da correre, saltare e nuotare, sudare, sporcarsi fin nell’anima… insomma, divertirsi!

DOVE

Inferno Run si svolge nella Tenuta Agricola Torre a Cenaia, che dista da Pisa e Livorno circa venti minuti ed è facilmente raggiungibile da questa grazie alla SGC Firenze-Pisa-Livorno (uscita Cascina in direzione Pisa-Firenze, uscita Lavoria in direzione Livorno-Firenze). L’accesso si trova appena fuori dall’abitato di Cenaia, circa duecento metri dopo l’uscita dal paese, in via Provinciale delle Colline Livornesi 55 – riferimento GPS – Google Maps: 43.606250, 10.545253.

 

COME RAGGIUNGERCI

Per chi non potrà raggiungerci autonomamente con la propria vettura, Inferno Run ha organizzato un servizio di bus-navetta gratuita dall’Aeroporto Galileo Galilei di Pisa, facilmente raggiungibile dalla Stazione Centrale con il nuovo sistema People Mover. La navetta è prenotabile cliccando qui.

 

PARCHEGGIO

Individuato in apposite aree all’interno della Tenuta, avrà il costo di € 6 a vettura, € 10 per i camper, la cui sosta è consentita da venerdì 5 maggio (arrivo entro le 19.00) a domenica 7 maggio (partenza entro le 10.00).

E’ fatto divieto di parcheggiare lungo la Strada Provinciale delle Colline Livornesi che fiancheggia la Tenuta, sulla quale la sosta è particolarmente pericolosa e di intralcio alla circolazione dato l’intenso traffico che la percorre a velocità sostenuta e l’assenza di stalli ai lati della carreggiata. La Polizia Municipale di Crespina Lorenzana provvederà a monitorare il traffico e la sosta nel tratto stradale interessato, elevando verbali se necessario. Si consiglia dunque di organizzarsi preventivamente e di accedere alla Tenuta con il minor numero di autovetture possibile.

 

CHECK-IN

A partire dalle 8.30 del giorno della gara è possibile accedere alla Tenuta e al desk per il check-in, situato all’interno nei pressi dell’Osteria Agricola Toscana Pitti&Friends. Per le squadre, è possibile effettuare il check-in a partire dal pomeriggio del giorno precedente, venerdì 5 maggio, dalle ore 17.00.

Lì verrà assegnato il pettorale e sarà possibile consegnare – per chi non l’avesse fatto online al momento dell’iscrizione – il certificato medico.

PERCORSO DI GARA

Il tracciato di gara si snoda attraverso i 500 ettari della Tenuta Torre a Cenaia ed è disputabile in due soluzioni. La prima, competitiva e non competitiva, prevede un percorso circa 14 chilometri con 36 ostacoli composti da fosse con fango, laghetti, trincee, barricate di rotoballe e pneumatici, strutture in tubolari di metallo, vasche con ghiaccio e simili. La seconda, non competitiva, prevede invece un percorso ridotto di 5 chilometri. Chi disputa la gara competitiva deve superare tutti gli ostacoli per qualificarsi; tutti gli altri possono evitarli attraverso percorsi alternativi. Giudici di gara e volontari sorveglieranno ogni ostacolo insieme al personale del 118, per verificare il corretto svolgimento della gara e per garantire sicurezza e pronto intervento in qualsiasi tratto del percorso. Lungo l’intero percorso saranno predisposti 3 punti ristoro con acqua, bevande con integratori e snack.

 

PARTENZE E PREMIAZIONI

Considerato l’alto numero di iscritti, le partenze avverranno per gruppi di 300-400 persone ogni quarto d’ora circa. Inizierà chi disputa la gara competitiva, a seguire tutti gli altri. La prima partenza è prevista per le 11.30, l’ultima avverrà indicativamente intorno alle 17.00 e saranno così suddivise:

Partenze 14 km competitiva: 11.30; 11:40;

Partenze 14 km non competitiva: 12:00; 12:20; 12:40; 13:00; 13:20; 13:40; 14:00; 14:20;

Partenze 5 km non competitiva : 16:00; 16:20; 16:40; 17:00.

La premiazione della competitiva e del campionato OCR avverrà alle 15:00; la premiazione delle non competitive alle 18:00.

 

DOCCE, SPOGLIATOI E GUARDAROBA

E’ previsto un sistema di docce all’aperto, con acqua a temperatura ambiente, posizionate nei pressi del traguardo. Nella stessa area saranno predisposti spogliatoi e guardaroba coperti per consentire il deposito dei bagagli e il cambio degli abiti a inizio e a fine gara.

 

INTRATTENIMENTO

Nelle ore precedenti la corsa, dalle 9 circa alla partenza, sarà attiva un’area training per fare riscaldamento guidati da un trainer e un dj.

Il Baby Inferno è una zona riservata ai bambini, allestita appositamente per loro nei pressi del Villaggio di fronte al Birrificio J63. Prevede un piccolo percorso pensato per i più piccoli, è ben circoscritta e sarà sorvegliata dal personale di Inferno Run per tutta la durata dell’evento. L’accettazione per il Baby Inferno apre alle 9:00 e la corsa è prevista entro le 10:30.

Il Villaggio, una grande area verde situata di fronte al Birrificio Agricolo Artigianale J63, sarà attivo dall’inizio della gara fino al dopocena; si prevede la chiusura entro la mezzanotte. E’ composto da un palco su cui si alterneranno un dj e i protagonisti dell’evento, una serie di stand dedicati agli sponsor e vari punti ristorazione.

 

RISTORAZIONE

E’ previsto durante la mattinata un servizio colazione a pagamento nei pressi del Villaggio di fronte al Birrificio J63. Due postazioni provvederanno a servire pasticceria calda e offrire servizio bar.

Durante tutta la giornata saranno attive varie postazioni di ristorazione nel Villaggio, oltre al bancone all’interno del Birrificio J63, che con impianti di spillatura e servizio ristorazione distribuiranno a pagamento le seguenti pietanze. Piatti freddi: panini vari, pizza, riso freddo. Piatti caldi: panini caldi con salsiccia, hamburger e coscio di maiale; pasta al pomodoro e al ragù, patate e verdure fritte

In orario serale, la ristorazione Torre a Cenaia effettuerà regolare servizio.

 

Per iscrizioni e informazioni:

www.infernorun.it

Author: Gabriele Panigada

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *